La tessera serve ✶ La tessera serve ✶ La tessera serve ✶ La tessera serve ✶ La tessera serve ✶ La tessera serve ✶ La tessera serve ✶

Il Magnolia è un’associazione ARCI di promozione sociale no profit che ha creato per i propri associati e tesserati ARCI un locale situato all’interno del parco dell’Idroscalo che, dalla sua nascita nel 2005, si è sempre distinto per la programmazione musicale, inclusiva e costante lungo tutta la stagione annuale, proponendo di volta in volta concerti e serate richiamando sul proprio palco artisti di fama nazionale e internazionale.

Il Circolo Magnolia si riconosce nei seguenti valori: la promozione della socialità, del mutualismo, della partecipazione e dello sviluppo del senso di comunità, garantendo pari opportunità tra uomo e donna. Il fine ultimo del Magnolia è anche quello di promuovere lo sviluppo di tutte quelle attività culturali, formative, informative che riguardano il mondo dell’arte in genere e della musica nello specifico.

Il Magnolia ha una fortuna, quella di essere nato in mezzo a un parco – quello che circonda il mare dei milanesi, l’Idroscalo. Negli anni i valori di sostenibilità ambientale, di minore impatto sul mondo che ci circonda sono diventati centrali tra le priorità di Magnolia.
Siamo nati nel 2005, siamo arrivati a quasi diciotto anni di progetti, in ordine cronologico perché sono tutti importanti in maniera uguale:

_Nel 2009 sono stati installati 100 pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio in collaborazione con la Città Metropolitana che, dopo il 2013, sono stati regalati alla Città Metropolitana stessa.
_Dal 2011 NON ESISTE la plastica all’interno del Circolo Magnolia, poiché, in accordo con altri club e locali lombardi, il bicchiere di plastica è stato sostituito dall’uso del PLA: una bioplastica di origine naturale, compostabile al 100%, ottenuta dalla trasformazione degli zuccheri del mais e da altri materiali naturali e biodegradabili non derivanti dal petrolio.
_Nel 2013 con la complicità di tre importanti istituti milanesi (Università Bicocca, Accademia di Brera, Politecnico di Milano) ha avviato il progetto “MAGNOLIA SI FA IN TANTI” per la riqualificazione strutturale dell’edificio e per la salvaguardia dei consumi energetici.
_Da febbraio 2019 NON ESISTONO più cannucce all’interno del Circolo, perché stiamo cercando di eliminare il più possibile la quantità di rifiuti derivanti da prodotti monouso.
_Da marzo 2023, solo durante la stagione invernale, non verranno più utilizzati i bicchieri in PLA sempre per contrastare la produzione dei rifiuti monouso. I bicchieri in PLA saranno sostituiti da bicchieri in policarbonato riutilizzabili.

Tra i nostri valori fondanti ce ne è uno cui siamo fortemente legati: la promozione di una società aperta e multiculturale, dove diversità e interculturalità siano una risorsa.

La grande forza del Magnolia è la sua identità, e l’identità del Magnolia è quella di non averne una sola ma di averne una moltitudine. Motivo per cui le mura del nostro parco accolgono clubbers che sognano una vita a Berlino, vecchi amanti dello stoner e del metal, grandi compagnie di liceali e universitari che vogliono semplicemente far festa. Tutte queste facce, probabilmente non si sono mai incontrate e mai si incontreranno, ma sanno che tra le foglie dell’Idroscalo, dove c’è la musica, sono tutti benvenuti ad esclusione di omofobi, sessisti, razzisti e antipatici.

È di certo la musica il carburante che fa andare avanti il Magnolia. Ma è bene abituarsi anche a energie alternative: ecco perché accanto alla programmazione musicale sono sempre nati progetti paralleli come Lo Strano Caso del Cinema al Magnolia, una rassegna di film d’essai e non che hanno riempito gli occhi delle alcune nostre serate estive; un festival di cibo: All You Can Street Festival, in cui abbiamo assaggiato le migliori specialità di tutta Italia; una giornata dedicata al mondo vegano: Viva Las Vegan; degli spettacoli di stand up comedy in collaborazione con Aguilar, presentazioni di libri con We Reading e tanto altro.