WORKSHOP SULLE RADIOFREQUENZE NELL'AUDIO

WORKSHOP SULLE RADIOFREQUENZE NELL’AUDIO

 

DETTAGLI DEL WORKSHOP:

2 lezioni da 8 ore ciascuna

Lezione 1:
Domenica 5 marzo

Lezione 2:
Domenica 12 marzo.

Costo:
220 € (pranzi e Tessera Arci 2022/23 inclusa).

 Posti limitati 

Per info e iscrizioni: corsi@circolomagnolia.it
 

PERCHÈ QUESTO WORKSHOP:

Negli anni ’50 il mondo dell’audio professionale vedeva la radiofrequenza appoggiare il suo primo piede su di un palco. Da allora molto è cambiato e quello che sulle prime battute sembrava fantascienza, destinata ad un élite di artisti inarrivabili, ora è alla portata di tutti.

Negli ultimi anni la richiesta di dispositivi wireless sui palchi, è cresciuta in maniera esponenziale, una crescita così veloce che è riuscita a mettere in difficoltà molti professionisti del settore di fronte a “nuovi” argomenti. La comprensione dei sistemi wireless per un tecnico è importantissima, oggi esistono show che non contano neanche un cavo sul palco, esistono delle figure professionali che si occupano solo delle radiofrequenze e questo è il presente.
 

A CHI SI RIVOLGE:

Questo workshop è rivolto alle persone che intendono iniziare a conoscere o ad approfondire le tematiche del mondo wireless nell’audio. Non sono richieste particolari competenze tecniche, questa parte mondo wireless è chiaramente legata all’audio ma è un argomento a sé stante. Il workshop non sarà un punto d’arrivo ma una solida base, ti permetterà di uscire indenne dalla maggior parte delle situazioni in cui ti sarà necessario utilizzare uno o più sistemi wireless. Una solida base, il regalo dell’esperienza di chi lo ha già fatto e la tua capacità di problem solving sono tre punti fondamentali per riuscire ad ottenere risultati.
 

TEMI TRATTATI:

Inizieremo dalle basi, andando a capire come sia possibile che l’audio arrivi da un microfono senza cavi al mixer o da un mixer a delle cuffie. Addentrandoci nella teoria analizzeremo i componenti necessari per il funzionamento dei sistemi wireless, i loro pregi e i loro difetti. 
Capito tutto quello che ci è necessario passeremo a collegare fisicamente i dispositivi tra loro, simuleremo insieme i più comuni malfunzionamenti hardware per valutare e risolvere i problemi più comuni della catena. Dopo aver compreso le macchine e il loro funzionamento ci sposteremo su wireless Workbench di shure, uno degli strumenti più utilizzati per la compilazione di un piano frequenze. Al termine delle ore di lezione ci prenderemo il tempo di analizzare i vari dubbi sull’argomento e le casistiche meno comuni che potrebbero inficiare il nostro lavoro.
 

DOCENTE:

Il workshop verrà tenuto da Luca Piazza “Plaza” in collaborazione con il reparto tecnico del Circolo Magnolia. Plaza lavora da circa vent’anni nel mondo dell’audio professionale, dopo una lunga esperienza nella televisione si sposta nel mondo del live, motivo per cui ha iniziato la professione. Ad oggi lavora al Circolo Magnolia come monitor engineer residente da più di dieci anni e segue in tour come fonico personale artisti come: Sfera Ebbasta, Gue Pequeno, Rkomi, Ghemon, Gemitaiz e molti altri con il ruolo di monitor engineer e RF coordinator.