10 lezioni da 2 ore ciascuna ogni lunedì e mercoledì a partire da lunedì 10 febbraio
Location: ARCA – Via Rimini 38, Milano
La quota di iscrizione è pari a 250€ + Tessera ARCI e comprende:
· materiali didattici
· bag personalizzata
Modalità di pagamento
Sarà possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o utilizzando il canale Paypal
La quota di iscrizione sarà rimborsabile solo se si comunicherà la rinuncia con 30 giorni di anticipo rispetto all’inizio del corso.
La rinuncia dopo tale termine e/o durante il corso non comporta il rimborso della quota di iscrizione.
Completando la procedura di iscrizione il soggetto accetta tutte le clausole di cui sopra.
Le iscrizioni sono attive dal 26 novembre fino al 7 gennaio 2025.
Nel caso si completi l’iscrizione entro il 10 dicembre 2024 verrà automaticamente applicato il 10% di sconto sul costo del corso.
Per info e iscrizioni scrivere a: corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso a cui ci si intende iscrivere.
Ilaria Nacci
Luca Cordini
Lorenzo Rubino
Nicholas Tozzo
Edoardo Bassi
Numero chiuso al cui raggiungimento non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni.
Per iscriversi scrivere a corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso a cui ci si intende iscrivere.
Un corso pratico e completo che ti guiderà attraverso tutte le competenze necessarie per diventare un direttore artistico professionista. Scoprirai come programmare eventi, gestire la comunicazione e il branding, organizzare la produzione e ottimizzare la gestione economica e logistica di un locale.
Il percorso è suddiviso in 10 lezioni, combinando teoria e pratica:
Programmazione Artistica: impara a creare lineup coerenti e attrattive, gestendo budget e target.
Comunicazione e Branding: sviluppa strategie di comunicazione efficaci per promuovere eventi e costruire un’identità di marca forte.
Produzione degli Eventi: scopri come pianificare e gestire ogni aspetto tecnico e organizzativo.
Gestione del Locale: approfondisci la logistica degli spazi, la sicurezza e il rapporto con il pubblico.
Ticketing e Marketing: massimizza il successo economico grazie a strategie di pricing e collaborazioni con sponsor.
Progetto Finale:
Metti in pratica ciò che hai imparato creando una serata settimanale e una di weekend. Dalla programmazione artistica alla comunicazione, passando per la produzione e il marketing, il tuo progetto sarà la sintesi delle competenze acquisite durante il corso.
Questo corso è pensato per chi vuole trasformare la propria passione per l’organizzazione di eventi in una carriera professionale, approfondendo ogni aspetto legato alla direzione artistica di un locale.
Il corso è rivolto a chi sogna di guidare la programmazione e l’identità artistica di un locale.
A possibili organizzatori, produttori e gestori del futuro che vogliano ampliare le proprie competenze o specializzarsi.
A chi per la prima volta si affaccia al mondo degli eventi della musica dal vivo, che è interessato a una carriera nel mondo dell’intrattenimento e della cultura, con focus su eventi live e gestione di spazi creativi.
Non è richiesta esperienza pregressa, ma è consigliata una forte motivazione e interesse per il settore dell’organizzazione eventi.
• Chi è e cosa fa un direttore artistico. L’evoluzione del ruolo a seconda della venue.
• Definizione di programmazione artistica e il suo impatto sull’identità del locale
• Studio del pubblico target e analisi delle tendenze di mercato
• La differenza di creazione di una lineup per una stagione invernale ed estiva
La Comunicazione e il Branding (Parte 1)
• Costruzione dell’identità di marca: logo, payoff, estetica visiva
• Sviluppo della visione artistica. Creazione di Vision e Mission.
• Come creare una narrazione che differenzi il locale rispetto ad altri competitor
La Programmazione Artistica (Parte 2)
• Booking e negoziazione con artisti e agenzie
• Gestione del budget per la programmazione e scelta degli artisti
• Creazione di un calendario eventi bilanciato
• Case study di locali – come loro fanno la stessa cosa / obiettivi / ricerca di equilibrio di calendario
La Comunicazione e il Marketing (Parte 2)
• La differenza di comunicazione a seconda del brand che deve essere promosso
• Strategie di comunicazione sui social media
• Creazione di contenuti che raccontino la programmazione artistica
• Sviluppo di campagne di comunicazione per promuovere eventi
Integrazione tra Programmazione Artistica e Comunicazione
• Allineamento tra programmazione e strategia comunicativa
• Come promuovere gli artisti in modo efficace
• Creazione di una campagna di comunicazione per una lineup
La Produzione degli Eventi (Parte 1)
Gestione del Locale
La Produzione degli Eventi (Parte 2)
Il Ticketing
Lezione Pratica