La tessera non serve ✶ La tessera non serve ✶ La tessera non serve ✶ La tessera non serve ✶ La tessera non serve ✶ La tessera non serve ✶ La tessera non serve ✶

Live sound engineer – Corso base

lezioni

5 lezioni da 2 ore ciascuna a partire da lunedì 8 gennaio

• 08/01 lunedì h. 19:30 – 21:30 I lezione
  • 15/01 lunedì h. 19:30 – 21:30 II lezione
  • 22/01 lunedì h. 19:30 – 21:30 III lezione
  • 29/01 lunedì h. 19:30 – 21:30 IV lezione
  • 05/02 lunedì h. 19:30 – 21:30 V lezione

Se ti vuoi iscrivere al corso singolo: 250€
Se ti vuoi iscrivere al corso singolo e al corso di Live sound engineer 2 – Monitor & Front of House: 500€

+ Tessera Arci OBBLIGATORIA
Il costo della tessera Arci è di 12€

Per accordarsi sulle modalità di pagamento scrivere a corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso.

La quota di acconto non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione al corso.
Il rimborso totale sarà garantito solo nel caso in cui il corso non parta.

Da 12 dicembre a 5 gennaio 2024
Per info e iscrizioni scrivere a: corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso cui ci si vuole iscrivere.

Docenti

Luca Piazza: Il corso verrà tenuto da Luca Piazza “Plaza” in collaborazione con il reparto tecnico del Circolo Magnolia.
Plaza lavora da circa vent’anni nel mondo dell’audio professionale, dopo una lunga esperienza nella televisione si sposta nel mondo della musica live, motivo per cui ha iniziato la professione.
A oggi lavora al Circolo Magnolia come monitor engineer residente da più di dieci anni e segue in tour artisti come: Sfera Ebbasta, Gue Pequeno, Rkomi, Ghemon, Gemitaiz e molti altri con il ruolo di monitor engineer e RF coordinator.

partecipanti

Numero chiuso, al raggiungimento del quale non verranno accettate ulteriori candidature.

Modalità

Per info e iscrizioni scrivere a: corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso cui ci si vuole iscrivere allegando una lettera di presentazione motivazionale, NON sarà necessario l’invio di un Curriculum Vitæ.

Il corso base di LIVE SOUND ENGINEER, organizzato dall’Associazione di promozione sociale Arci Magnolia, è un valido punto di partenza per entrare in contatto con il mondo dell’audio professionale.

Nelle cinque lezioni del corso base ci poniamo l’obiettivo di dare al partecipante tutti i mezzi per comprendere a pieno questa professione poco conosciuta e molto complessa. A oggi la professione del SOUND ENGINEER è in continua evoluzione e questo perché è una professione strettamente legata allo sviluppo tecnologico.

Grazie alle nuove tecnologie nascono continuamente nuove figure professionali in questo ambito, figure come il PLAYBACK ENGINEER, RF COORDINATOR, SOUND DESIGNER, NETWORK MANAGER e molte altre. Esistono molti corsi sul sound engineering, in Italia e nel modo ma nella maggioranza dei casi si tratta di percorsi formativi concentrati su un solo campo applicativo di questa professione: il sound engineer che lavorerà nello studio di registrazione. Circolo Magnolia è una realtà molto diversa da uno studio di registrazione, per questo motivo il nostro corso si pone come obiettivo principe quello di formare un altro tipo di figura professionale: il LIVE SOUND ENGINEER.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso base di LIVE SOUND ENGINEER è rivolto principalmente agli aspiranti tecnici del suono che vogliono sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel modo della musica live. La preparazione derivante da questo percorso risulterà indispensabile per qualsiasi tipologia di sound engineer vorrete diventare, perché le conoscenze di base di questa professione sono comuni, indipendentemente dal campo applicativo. Le tematiche trattate in queste cinque lezioni potrebbero essere molto utili anche a persone che non aspirano a diventare sound engineer, ma che vogliano passare la propria vita sopra o molto vicino ad un palco

PERCHÉ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

Il corso base è da considerarsi l’inizio di un lungo percorso formativo. Alla fine di queste lezioni non sarete in grado di gestire un evento live come tecnico ma sarete in grado di comprendere tutto quello che è successo prima, durante e dopo lo show. Sarete in grado di dare il nome corretto alla strumentazione tecnica e comprenderne il funzionamento di base, riconoscere le figure professionali che si muovono nei backstage e on stage, capirne l’importanza, il ruolo e le responsabilità. Tutti possono improvvisarsi tecnici e provare l’esperienza di gestire un concerto, può anche succedere che delle persone inesperte arrivino ad un discreto risultato ma solo la conoscenza può far diventare un interesse una professione. Alla fine del corso base avrai diritto di accesso al CORSO AVANZATO dove grazie alle tue nuove conoscenze potrai iniziare la tua vera formazione professionale.

ARGOMENTI CORSO BASE

LEZIONE 1

1. benvenuto
  2. introduzione
  3. presentazione obbiettivi del corso
  4. la storia
  5. le figure professionali
  6. le tipologie di sound engineer
  7. la conoscenza degli strumenti
  8. glossario (PARTE 1)

LEZIONE 2

1. teoria del suono (PARTE 1)
  2. dal suono alla corrente
  3. gli strumenti di lavoro
  4. i trasduttori (microfoni, d.i. box ecc.)
  5. teoria dei segnali (PARTE 1)
  6. il GAIN STAGING
  7. glossario (PARTE 2)

LEZIONE 3