passi da gigante

Passi da Gigante | Festival di musica per bambini

Domenica 13 settembre 2026

Apertura porte: 10.00

Un’intera giornata alla scoperta della musica per bambine, bambini e famiglie, tra concerti, laboratori, attività, area espositiva e area food.

Un festival ideato e organizzato da Arci Magnolia APS e Associazione Il Jazz va a Scuola APS.
–
Programma completo:

Spettacoli
Con la direzione artistica dell’associazione Il Jazz va a scuola
–
10:15 – 11:15 | Park | “JAZZOLE. STORIE E COCCOLE IN CHIAVE JAZZ” di e con Debora Mancini e Daniele Longo.
11:00 – 12:30 | Mex | “CORPI, SUONI E MONDI” con Christian Meyher e Silvia Bolbo.
11:40 – 12:40 | Retro | “IL SUONO DELL’OCARINA: PRIMI PASSI TRA MUSICA E TRADIZIONE” di Fabio Galliani.
13:30 – 14:45 | Retro | “MUSICA TONDO” di Gianni Nuti.
15:50 – 16:45 | Park | “GRAMSCI SPIEGATO A MIA FIGLIA” spettacolo di e con Paolo Floris, musiche di Luca Cadeddu Palmas e Pierpaolo Vacca.
17:15 – 18:40 | Park | “LA MUSICA CHE HAI DENTRO: SCOPRI IL BEATBOX” di Alien Dee
–
Laboratori nel parco
11:15 – 12:05 | Radura | Suoniamo Insieme (2/6 anni) – Il Giardino dei Linguaggi APS – con iscrizione al link d5CM4KCfZBAH4A8R7
14:45 – 15:45 | Prateria | Yoga per bambini – movimento, gioco, fantasia – Tiremm Innanz APS
15:00 – 15:50 | Radura | Suoniamo Insieme (2/6 anni) – Il Giardino dei Linguaggi APS – con iscrizione al link d5CM4KCfZBAH4A8R7
17:00 – 17:50 | Prateria | L’Orchestra Invisibile (dai 6 anni) – La Panchina Sottosopra APS – con iscrizione al link c6b65mZinF9XFHXg9
–
Laboratori presso gli stand in area expo
10:00 – 13:00 | Attività per adulti e area gioco per bambini – Fondazione Nidi Fioriti
ALL DAY | Laboratori Arts & Crafts – Kids & Us Italy
ALL DAY | Sessioni di letture per tutte le età – Punto e Virgola libreria per bambini e bambine
ALL DAY | Costruisci una barchetta – Still I Rise
11:00/16:00/18:00 | Fai un passo avanti: un laboratorio pensato per i più grandi – Still I Rise
ALL DAY | Giochi, creatività, musica e piccole sfide per bambini e famiglie: ritira il passaporto della musica – La Panchina Sottosopra APS
10:00 – 13:00 | Fiori di Bach per riconoscere le nostre emozioni” a cura di Annamaria Scaccabarozzi, insegnante di meditazione e naturopata (dai 7 anni). – Le Stanze dell’Apprendimento
10:00 – 13:00 | Tecniche di meditazione per adulti” a cura di Annamaria Scaccabarozzi, insegnante di meditazione e naturopata (dai 18 anni). – Le Stanze dell’Apprendimento
14:00 – 18:00 | La telefonata che non ho mai fatto – genitori e bambini oltre il confine del non detto” a cura della Dott.ssa Martina Guidetti, educatrice e pedagogista (dai 7 anni). – Le Stanze dell’Apprendimento
–
Laboratori nel parco
– Laboratorio Suoniamo Insieme® – Il giardino dei linguaggi APS: Un’esperienza musicale coinvolgente e divertente, pensata per bambini dai 2 ai 6 anni, in cui si impara attraverso il gioco, il movimento, la voce e l’esplorazione dei suoni, assieme a mamma e/o papà
– Yoga per bambini – movimento, gioco, fantasia – Tiremm Innanz APS – per tutt: Un laboratorio di yoga per bambini in cui movimento, gioco e fantasia si incontrano attraverso una storia raccontata. I bambini seguiranno la narrazione sperimentando semplici posizioni e respirazioni, divertendosi insieme.
– L’Orchestra Invisibile – La Panchina Sottosopra APS – per tutt: Si può costruire un’orchestra senza strumenti? In questo laboratorio lo scopriremo giocando con corpo, voce, ritmo e movimento. Condotto da Anna Bazueva, musicista e insegnante di musica.
Espositori e attività
– Milano da Piccoli – Un portale online dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni. Racconta eventi, attività e luoghi family-friendly a Milano, facendo scoprire la città a misura di bambino.
– Fondazione Nidi Fioriti – Fondazione senza scopo di lucro che promuove progetti ed iniziative di supporto all’infanzia e alla genitorialità per il segmento 0-6 anni. Attraverso percorsi formativi, esperienze culturali e spazi di racconto sostengono famiglie, scuole e servizi educativi, territori e comunità, offrendo percorsi che rafforzano l’alleanza tra chi cresce, chi educa e chi si prende cura.
– Kids & Us Italy – Scuole di inglese per bambini, a partire da un anno di età. Il loro è un metodo di apprendimento dell’inglese basato sul naturale processo di acquisizione della lingua madre che rompe gli schemi del tradizionale sistema di insegnamento della lingua.
– Punto e Virgola: una libreria per bambini e bambine – Punto e Virgola non è solo una libreria, ma un luogo dedicato alle bambine e ai bambini, alla loro fantasia e immaginazione.
– Still I Rise – Organizzazione umanitaria fondata nel 2018 per portare educazione d’eccellenza ai bambini profughi e vulnerabili nel mondo. Il loro obiettivo è porre fine alla crisi scolastica globale.
– Il Giardino dei Linguaggi APS – Associazione culturale che promuove la crescita di bambini, ragazzi e famiglie attraverso musica, educazione, creatività e relazione.
– Tiremm Innanz APS – Associazione Arci che offre supporto allo studio e doposcuola per ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni, organizza corsi di lingue, laboratori artistici, yoga per bambini ed eventi culturali aperti a tutti e propone servizi di orientamento sociale per sostenere i diritti e l’integrazione nella comunità.
– La Panchina Sottosopra APS – Associazione di promozione sociale di Sesto San Giovanni (MI), nata con l’obiettivo di creare uno spazio culturale, artistico e ricreativo aperto a tutte e tutti.
– Le Stanze dell’Apprendimento – Uno spazio di ascolto, crescita e possibilità.
– Associazione Realtà Debora Mancini – Associazione che promuove e diffonde la cultura musicale, letteraria, teatrale, artistica attraverso attività interdisciplinari e inclusive, con coinvolgimento personale e collettivo.
–
Tutto il necessario per trascorrere una giornata in totale comodità:
Area Nursery
Area Food & Bar
Gelateria Fior di Loto
–
Media partner:
Milano da Piccoli
Radio Popolare
Fondazione Nidi Fioriti

Categoria:Eventi

Tipologia:Festival

passi da gigante

Eventi simili:

Dal 2005 uno dei luoghi simbolo della vita musicale di Milano e hinterland, il Magnolia è un circolo e un live club all’interno della cornice del Parco Idroscalo. Siamo un’associazione di promozione sociale affiliata all’Arci, di cui ne condividiamo valori e missione: promuovere cultura, socialità e partecipazione impegnandosi per abbattere barriere visibili e invisibili (economiche, sociali, culturali, strutturali). Proponiamo alla comunità dei soci una programmazione artistica, inclusiva e costante lungo tutta l’anno, alternando concerti live e djset di richiamo nazionale e internazionale ad attività e servizi in ambito ricreativo, culturale e solidale, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Mas Que Un Club

E’ il claim che trovi fuori dal nostro circolo, alle porte del Parco Idroscalo. Ci rappresenta, non siamo solo un circolo e non siamo solo un live club, non facciamo solo musica: fin dalla nascita ci impegniamo per contribuire a cause e progetti che abbiano anche un minimo impatto positivo.

Vuoi diventare volontario o sostenere le nostre attività? Scopri come partecipare!

Campagne attive o passate, progetti sociali in corso, i nostri impegni verso la comunità e il territorio.

Le modalità di collaborazione per aziende e società che scelgono di stare al nostro fianco sono svariate, alcune tra queste sono anche ottime opportunità per ingaggiare dipendenti e collaboratori.