5 lezioni da 2 ore ciascuna a partire da lunedì 19 febbraio
MONITOR
FRONT OF HOUSE
Il costo di iscrizione del corso sarà di 250€ se già iscritti al corso base di Live Sound Engineer.
Se ci si iscriverà direttamente al corso avanzato il costo sarà di 300€
La quota di acconto non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione al corso.
Il rimborso totale sarà garantito solo nel caso in cui il corso non parta.
Da 12 dicembre al 2 febbraio 2024
Per info e iscrizioni scrivere a: corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso cui si intende iscriversi.
Luca Piazza: Il corso verrà tenuto da Luca Piazza “Plaza” in collaborazione con il reparto tecnico del Circolo Magnolia. Plaza lavora da circa vent’anni nel mondo dell’audio professionale, dopo una lunga esperienza nella televisione si sposta nel mondo della musica live, motivo per cui ha iniziato la professione. Ad oggi lavora al Circolo Magnolia come monitor engineer residente da più di dieci anni e segue in tour artisti come: Sfera Ebbasta, Gue Pequeno, Rkomi, Ghemon, Gemitaiz e molti altri con il ruolo di monitor engineer e RF coordinator.
Simone Ravasi: su e giù dal palco dal 1997. Nel corso degli anni è stato In tour come fonico live o tour manager in tutta Italia, Europa, Russia, USA, Australia e Nuova Zelanda.
Negli anni fonico FOH per Ufomammut, Fine Before You Came, Il Teatro degli Orrori, Ensi, Michele Morrone. Resident al Circolo Magnolia come fonico di palco o di sala.
Stage manager per diversi festival in Italia: MiAmi, MiOdi, Unaltro festival, Radar festival, Traffic TO e molti altri.
Numero chiuso al cui raggiungimento non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni.
Per iscriversi scrivere a corsi@circolomagnolia.it specificando nell’oggetto il nome del corso cui ci si vuole iscriversi. Nella mail ricordarsi di specificare quale delle due specializzazioni si intende seguire, se Monitor o Front of House.
L’iscrizione potrà ritenersi conclusa previo superamento di un semplice test di ingresso per stabilire il livello di preparazione di ogni iscritto.
Il corso di “Live Sound Engineer Livello 2” proposto dal Circolo Magnolia costituisce una naturale estensione del nostro corso di base, offrendo un’immersione più approfondita nel mondo dell’audio professionale. In questo percorso avanzato, ci concentreremo su aspetti più complessi e pratici dell’ingegneria del suono, esplorando l’uso avanzato delle attrezzature e delle tecniche di gestione audio nei contesti live.
Le lezioni, suddivise tra sessioni unificate e due indirizzi specializzati, mirano a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una comprensione completa e pratica di questa disciplina in costante evoluzione. La nostra missione è quella di preparare i futuri professionisti a sperimentare e padroneggiare le sfide avanzate del mondo dell’audio live.
Nel corso “Live Sound Engineer Livello 2”, approfondiremo le competenze necessarie per due ruoli distinti: MONITOR SOUND ENGINEER e F.O.H. SOUND ENGINEER. Entrambi richiedono una comprensione avanzata delle macchine e delle tecnologie coinvolte, nonché una solida padronanza delle dinamiche live. Il nostro approccio integrato nei due indirizzi del corso è dedicato alla formazione di tecnici live. Prepariamo gli studenti esclusivamente per gestire con successo eventi live complessi e dinamici, fornendo competenze mirate a eccellere in questo ambito specifico anche se alcune competenze acquisite potrebbero tornare utili anche ad altre tipologie di sound engineer.
Nel corso “Live Sound Engineer Livello 2”, inizieremo gli studenti ad una formazione specifica in questo ambiente in continua evoluzione.
Unisciti a noi per acquisire competenze avanzate, affinare le tue abilità pratiche e diventare un professionista nel mondo sempre dinamico dell’audio live.
I due indirizzi del corso “Live Sound Engineer Livello 2” sono progettati principalmente per coloro che hanno completato con successo il corso base di Live Sound Engineering presso il Circolo Magnolia. Tuttavia, abbiamo aperto le porte anche a nuovi partecipanti mediante un test d’ingresso volto a valutare la preparazione e le competenze tecniche del candidato.
Se sei uno studente del nostro corso base, il “Live Sound Engineer Livello 2” rappresenta la tua opportunità di approfondire ulteriormente le tue conoscenze, proseguendo con gli stessi docenti riusciremo a garantire una coerenza all’offerta formativa proposta. Dopo aver fornito una solida base di competenze nel corso precedente, questa fase ti guiderà attraverso aspetti più complessi e pratici dell’audio live. Sarai esposto a scenari più sfidanti e avrai l’opportunità di iniziare la specializzazione nei due indirizzi del corso: MONITOR SOUND ENGINEER o F.O.H. SOUND ENGINEER.
Se non hai frequentato il nostro corso base ma hai esperienza nel campo dell’audio professionale, sei comunque il benvenuto a partecipare. Un test d’ingresso personalizzato verrà somministrato per valutare la tua preparazione e determinare la tua idoneità per il corso “Live Sound Engineer Livello 2”. Questo assicurerà che tutti i partecipanti, provenienti da diverse esperienze
formative, abbiano la base necessaria per affrontare con successo le sfide del corso. Indipendentemente dal tuo percorso precedente, il nostro obiettivo è fornire un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante, dove ogni partecipante può crescere e raggiungere il massimo del proprio potenziale nel campo dell’audio live. Siamo entusiasti di accogliere sia i nostri ex studenti che nuovi talenti in questo percorso formativo.
– tipologie
– funzionamento
– caratteristiche
– posizionamento
Gli speakers
– tipologie
– funzionamento
– caratteristiche
– amplificazione
Mixer
– le connessioni
– la channel strip
– il signal flow interno
– i processori di segnale
– il gain staging
– tip and triks
– il segnale digitale
Lezione Pratica
– Panoramica del palco
– Convivenza Connessioni sul palco di corrente e segnali
– Gestione dei segnali
– Analisi delle problematiche comuni
– Convivenza tra monitor e foh (gestione dei segnali e del volume)
– Comunicazione sala/palco
– Problematiche ricorrenti
– Analisi channel list
– Approccio al mix per i monitor
– Wedge mix
– Connessioni e cablaggi
– Mixare in mono
– IEM mix
– Mixare in stereo
– Analisi Channel list
– Approccio al mix live
– Basi di mix (rapporto tra live e disco)
– Prova pratica di mix (io mixo, i corsisti ascoltano)
– Mixare a volume (limiti da rispettare)
– Problematiche ricorrenti
– Creare un mix intelleggibile
– Psicologia da applicare lavorando sul palco
– Ambiente RF
– Il suono del P.A. on stage
– Cosa fare quando qualcosa non va per il verso giusto
– Creare un mix intellegibile
– Gestione dei canali e dei layer del mixer
– Mixare in LR o LR+SUB
– Spazi aperti o spazi chiusi
– Risoluzione dei problemi più frequenti
– Cosa fare quando qualcosa non va per il verso giusto